BIOGRAFIA DI MR.X

 

 

OSCAR LUIS TABORDA MOSQUERA meglio conosciuto come "MR. X".

Ballerino, Coreografo e Istruttore di Zumba Fitness.

Creatore del GRUPPO YMC5.

Nato a Cartagena de Indias in Colombia.

Comincia la sua carriera di ballerino nel 1995 nella Compagnia Folclorica "EKOBIOS DANZA" (1a compagnia a rappresentare la champeta cartagenera in tutta la Colombia) con la quale ha partecipato e vinto premi per vari anni ballando alle sfilate dei Carnevali di Cartagena e Barranquilla, e vincendo il primo premio nel "Carnavales de la Cinita" in Venezuela. Nel 2002 e nel 2003, sempre con la stessa compagnia, partecipa a tour in Spagna e in Francia sia nelle capitali che in altre città principali confinanti.

Dal 2000 al 2002 ha lavorato presso l' "AGENZIA NEW STAR" come modello sfilando in passerella.

Oltre al folklore, contemporaneamente ballava nella Compagnia Hip Hop "W.D.A." con i maestri Lovadis Perez, Alberto David Barrios e Armando Salcedo (ora coreografo e presentatore di Zumba Fitness). Trasferitosi a Bogota' nel 2005 con un grande bagaglio di esperienza sulle spalle ha cominciato la sua carriera di insegnante nella fondazione culturale "COLOMBIA NEGRA" di Esperanza Bioho Perea dando lezioni di Folclore. Lavorava anche nella palestra "BODY TECH" dando lezioni di Rumba e Hip Hop insieme al coreografo Javier Castillo.


 

Nel 2010 decide di trasferirsi in Italia a Roma. Nell'estate 2011 partecipa alla "Fiera del Fitness" con Armando Salcedo e Heidy Torres venuti a Roma per presentare Zumba Fitness e decide di fare dell'insegnamento di questa disciplina la sua vita. Si é diplomato con Zumba Fitness nel 2012 e poi di nuovo nel 2013 in un nuovo livello diventando così un istruttore qualificato (ZIN). Ha conseguito poi negli anni successivi il diploma di Zumba Sentao e Zumba Burst. Nel 2012 ha creato il GRUPPO YMC5.

Nell' Agosto 2014 é partito alla volta di Orlando, Florida, per partecipare alla più importante Convention di Zumba Fitness dell'anno collaborando con il Gruppo "CARIBBEAN HEAT" di Armando Salcedo e Heidy Torres. È stata una esperienza che ha arricchito ancora di più il suo percorso con Zumba Fitness e gli ha dato la possibilità di collaborare con il GRUPPO BIP ballando sul palco durante il loro concerto.

Nell'estate del 2015 e successivamente anche in quella del 2016 é stato convocato alla Convention di Zumba Fitness (Orlando-Florida) per far parte del nuovo gruppo di Armando Salcedo e Heidy Torres "TROPICAL URBAN".
Ha insegnato ed insegna in varie palestre di Roma (Colosseum Sporting Club, Virgin Active, Imperial Fitness, Centro Fitness Cancun, Scuola di Danza Art'é, New World Dance, Imperial Ballet). Tutte le lezioni di Zumba sono una festa vieni e vedrai!
 

#spt

#SemPliciTa


 
Cantante Dal 2004 comincia la sua carriera di cantante nel "GRUPO EVIDENCIA". Il GRUPO EVIDENCIA é il risultato di un arduo lavoro e di un continuo processo di crescita che dura da più di 7 anni. Tutto inizia nel 1997 quando Victor H. conosciuto come la "Carroña dj" decide di montare uno show di canto e ballo dando inizialmente il nome CARROÑA DJ al gruppo. Le presentazioni erano inizialmente performance di ballo a cui poco a poco si inserì anche il canto con cover di reggaeton e lo show cominciò a chiamare l'attenzione dei media. Da li Balboa Record fa uscire sul mercato la prima produzione "Victor H. La Carroña Dj en Inocencia Parte 1" con canzoni importanti come "Pura Candela" e "Ya te perdi". Con il tempo Victor H cerca di formare un gruppo più compatto e decide di cambiare il nome del gruppo in "EVIDENCIA". Con il gruppo Mr.X ha registrato un album dal titolo "Hasta para lo que no creían" ed é possibile ascoltare alcune canzoni cliccando qui.

 
La sua energia e il suo carisma con il pubblico gli hanno dato molta importanza nel suo percorso con il gruppo. Ha cominciato con varie presentazioni nelle più importanti discoteche di Bogotá : LA CORBATA, CANTACLARO, SAN ALEJO, PETRA, DON JUAN, TONI-K, MORENA. Sempre nel 2004 il suo primo concerto con il gruppo per l'emittente radiofonica "OLIMPICA STEREO" a Ibaguè. Continua ad esibirsi in discoteche e in feste private spesso condividendo il palco con artisti gia affermati in Colombia (Grupo BIP , Damián , Tito Nuñez , Lenny Fierro, Danny Garces, Joel Sound, Timothy e Real Capo). Nel 2006 comincia la tournée "AMERICANA EXTREMA" toccando varie capitali colombiane : Bogotá, Cali, Medellín, Barranquilla, Montería, Pereira, Ibagué, Villavicencio. Finita la tournée sempre nel 2006 a Bogotá ha aperto il "CONCERTO 40 PRINCIPALES" ad artisti famosi (La quinta estación, Reik, Camila, Gustavo La Secta). Nel 2007 di nuovo nella Tournée "AMERICANA EXTREMA" toccando le stesse città e cantando a Pereira nel famoso PARQUE DEL CAFÉ. Nonostante il suo lavoro in questo momento sia concentrato nell'insegnamento del ballo, sta coltivando il suo progetto musicale con un nuovo gruppo.

Pin It on Pinterest